Preparare una barca per una Traversata Oceanica o comunque per una lunga navigazione d’altura non è per nulla banale. Dalla profonda conoscenza della propria barca alla preparazione dell’equipaggio passando per vele, elettronica necessaria, attrezzatura di coperta, pezzi ricambio e molto altro ancora. Il confronto spesso ci aiuta a preparaci al meglio senza lasciar nulla al caso. Alla fine del corso riceverai alcuni preziosi documenti in pdf, frutto della mia propria esperienza della navigazione oceanica, una check list per individuare i punti critici e riconoscere anomalie, le procedure della gestione delle Dotazioni di sicurezza personali e collettive, loro corretto utilizzo e manutenzione.
Le persone che portiamo a bordo oltre noi sono il bene più prezioso che dobbiamo custodire, per occuparci di loro però dobbiamo avere una gran capacità di controllare e gestire noi stessi, avere competenze, sì ma quali? Se mi dovesse succedere un’avaria, ho gli strumenti “decisionali” per gestirla?
Quante volte ci siamo posti domande di questo tipo?
L’obiettivo della formazione è quello di costruire una cassetta degli attrezzi per essere un buon Comandante.
In questa sessione percorreremo un filo che unisce tanti punti di riferimento specifici del nostro lavoro su cui dobbiamo essere preparati: ritrovare calma e sicurezza, comandare l’equipaggio in situazioni di ansia e stress, interpretare dinamiche di gruppo su lunghe traversate.
Ormai ci sono molti software che integrano la nostra navigazione ma sappiamo sfruttare le loro peculiarità? E per chi non è così portato per l’elettronica ho voluto organizzare due serate, base e avanzata, per scoprire come navigare sulla rotta più veloce e sicura, ideale per chi naviga anche in crociere d’altura estive.
Il corso sarà tenuto su bisogni reali di una ipotetica navigazione ma con le condizioni meteo attuali in quel momento del corso per avere un confronto reale.