descrizione
Struttura e obiettivo
Due giornate infrasettimanali di training One to One a bordo di Flow.
One to One è una formula esclusiva con un Training per un solo allievo (eventualmente anche in coppia) studiato per lavorare sulle tue esigenze, migliorare la tecnica e trovare il tuo modo di navigare con i consigli e l’esperienza di un istruttore dedicato.
Requisiti
Una buona tecnica senza alcuna lacuna nella navigazione di base, ottima salute psicofisica.
Didattica
Offerta formativa
Navigare in solitario è prima di tutto un approccio, sai che tutto quello farai dovrai farlo da solo, senza aiuti esterni e questo richiede un metodo particolare e quindi un lavoro e approccio specifico.
- Conoscenza della barca, impianti, posizionamento materiale e modalità di Matossage
- Lavoro sulle procedure “Safe” con check dei “tasti rossi”
- Verifica di tutti gli apparati di Sicurezza (individuale e collettiva) DSC, PLB ed EPIRB, AIS MOB, SART
- Lavoro specifico su pianificazione su abbandono imbarcazione e zattera in solitario
- Durante la navigazione, addestramento pratico: procedure di gestione in fonia e DSC di Distress, urgenza, sicurezza e traffico radio di routine con addestramento chiamate “All Station” e “Ship to Ship”
- Teoria su cessazione, cancellazione e riferimento di un messaggio d’emergenza
- Gestione turni e risorse con schede di lavoro personali sul sonno e gestione stanchezza
- Conoscenza e uso strumentazione di bordo (software di navigazione, radar, AIS, Merveille, Openport, VHF, autopilota NKE, idrogeneratore, dissalatore)
- Carteggio e diario di bordo
- Utilizzo autopilota e conoscenza delle sue peculiarità
- Setting e cambio di vele con focus sulle riduzioni con più sistemi, scelta ed utilizzo delle vele (Code 0, gennaker, snuffer spi, terzaroli anche su trinchetta)
- Navigazione diurna e notturna (anche no stop)
- Aspetto mentale e gestione in navigazione con utilizzo delle 4 R
Date e costi
Date
Opzione 1: 10-11 aprile 2024
Opzione 2: 26-27 giugno 2024
Opzione 3: 9-10 luglio 2024
Scrivi una mail per altre date
Costi e dettagli
Costo: € 780,00
Imbarco/sbarco: Cagliari
Allievi a bordo di Flow: 1*
*Costo a sessione. Sono escluse le spese di viaggio per raggiungere la località di Cagliari.
SEI UN PROFESSIONISTA CON PARTITA IVA?
Tutti i corsi di formazione professionale, se fatturati ad aziende e liberi professionisti, sono fiscalmente deducibili.
Recensioni
Luca è il mio comandante. Ho avuto la fortuna di navigare molto con lui: in formula “one to one”, alla Arc (Atlantic Rally for Cruisers), nel trasferimento da Grenada ad Antigua. Ma ho anche avuto la fortuna di stare in banchina con Luca. È stato un privilegio essergli stato a fianco nella preparazione della barca a terra, nelle verifiche, nella pianificazione di tutti gli aspetti riguardanti la navigazione, così come nella gestione delle manovre più impegnative. Sia a terra che in mare Luca ti trasmette sicurezza, competenza e ti porta dentro il suo metodo con passione e rigore tecnico. Luca è una gran persona e un grande marinaio. Per questo Luca è il mio comandante.
Federico Nocchi
Clinic 2022 con Luca e Flow. Ho portato a casa 40 piedi di esperienza da marinaio… anche qualcosa in più. Capire il meteo e, soprattutto imparare a ritardare la partenza, per sentirsi veri marinai e non avventurieri del mare. Avere a disposizione il top della tecnologia. Saper fare qualsiasi legatura per sentirsi sicuri in barca. Sicurezza, ormai la survie viene sempre con me in barca, anzi è già lì. La passione di Luca che viene dal cuore, storie di mare che arrochiscono comodamente il bagaglio di chi ascolta. La gamella e la pentola pressione, perché l’alimentazione è una conoscenza indispensabile di un Marinaio. E soprattutto Rotta, Regolazione, Rassetto, Riposo. Grazie Luca, grazie Flow.
Quanto mare ho portato a casa in una settimana ☺️
Antonio Solinas, istruttore CVC
… il mio feedback estremamente positivo sulla mia esperienza a bordo di Flow. Era la prima volta di un corso in solitario con l’istruttore e l’ho trovata una proposta formativa estremamente valida quanto non frequente. Neanche un minuto va perduto e tutto il tempo della due giorni è un continuo imparare. Di te ho apprezzato l’estrema pacatezza ed il metodo di insegnamento chiaro ed accessibile ma al contempo estremamente tecnico e frutto di una tangibile esperienza che trapela da ogni tuo anche piccolo accorgimento. E poi la barca: che spettacolo Flow! Tutto in perfetto ordine, tutto nuovissimo, tutto performante. Nulla è lasciato al caso. Davvero un piacere essere stato tuo ospite! Esperienza consigliatissima. Sicuramente mi avvarrò di nuovo della tua esperienza magari per una quattro giorni di navigazione in mare aperto. Grazie ancora e buon vento!
Edoardo L. clinic Solitario 22 maggio’24