descrizione
Per info e per richiedere la partecipazione al colloquio invia una mail a: corsi@lucasabiu.com
Struttura e obiettivo
Clinic Ocean Week è un grande Clinic di Altura Oceanico, una settimana di navigazione Oceanica attraversando il Mare d’Irlanda per aggirare l’imponente roccia del Fastnet con il suo faro poi la discesa verso isole Scilly e infine il rientro a Douarnenez a bordo di uno splendido Open 50, una barca da regata oceanica veloce e affidabile, dove tutto è pensato per facilitare le manovre e per offrire ad allievi (con un discreto livello tecnico) una navigazione a bordo di un mezzo incredibile, perfettamente attrezzato e dotato di peculiarità difficilmente riscontrabili sulle barche comunemente utilizzate: Canard, Canting Keel, Ballast .
Un’occasione unica per fare formazione.
Requisiti
Aver già affrontato una navigazione di 36h, buone competenze tecniche (corsi avanzati presso scuole riconosciute), buona salute psicofisica.
Si richiede la presentazione del certificato medico per attività sportiva non agonistica.
L’accesso al corso verrà effettuato previo un colloquio personale su zoom. Per richiedere la partecipazione al colloquio, l’allievo dovrà inviare una mail a corsi@lucasabiu.com
Didattica
Offerta formativa
- Conoscenza della barca, impianti, posizionamento materiale e modalità di Matossage
- Lavoro sulle procedure “Safe” con check dei “tasti rossi”
- Verifica di tutti gli apparati di Sicurezza (individuale e collettiva) DSC, PLB ed EPIRB, AIS MOB, SART
- Briefing collettivo su abbandono imbarcazione e zattera
- Durante la navigazione, addestramento pratico: procedure di gestione in fonia e DSC di Distress, urgenza, sicurezza e traffico radio di routine con addestramento chiamate “All Station” e “Ship to Ship”
- Teoria su cessazione, cancellazione e riferimento di un messaggio d’emergenza
- Analisi meteo, routage al PC e pianificazione della navigazione settimanale con programmazione rotte e vie di fuga
- Gestione turni e risorse con schede di lavoro personali sul sonno e gestione stanchezza
- Conoscenza e uso strumentazione di bordo (software di navigazione, radar, AIS, VHF, autopilota NKE, idrogeneratore,
- Carteggio e diario di bordo
- Utilizzo autolpilota e navigazione in equipaggio ridotto
- Setting e cambio di vele con focus sulle riduzioni con più sistemi, scelta ed utilizzo delle vele (Code 0, gennaker, snuffer Asimmetrici.
- Navigazione diurna e notturna ( no stop)
- Aspetto mentale in navigazione su turni in equipaggio ridotto
- Utilizzo autopilota
- Diritti e doveri del comandante, leadership e rapporti con l’equipaggio
- Lavoro specifico su Kanting Keel e Canard e ottimizzazioni
Per info e per richiedere la partecipazione al colloquio invia una mail a: corsi@lucasabiu.com
Date e costi
Date
Sessioni Online
2 serate dalle 21:00 alle 22:30
Calcolo maree, corrente e pianificazione rotta
Sicurezza navigazione
Sessione in acqua
14-21 Giugno 2025
Base di partenza e arrivo: Douarnenez – Bretagna
Costi e Dettagli
Costo: € 2.200,00*
Allievi a bordo: 5 (per data)
*Costo a sessione. Sono escluse le spese di viaggio per raggiungere la località. Sono escluse altresi le spese di carburante, porti e cambusa.
L’accesso al corso verrà effettato previo un colloquio personale su zoom. Per richiedere la partecipazione al colloquio, l’allievo dovrà inviare una mail a corsi@lucasabiu.com
In caso di acquisto da parte di gruppi o scuole di tutti i 5 posti disponibili a tappa è possibile ricevere un’offerta riservata.
Scrivi una mail per ulteriori dettagli
SEI UN PROFESSIONISTA CON PARTITA IVA?
Tutti i corsi di formazione professionale, se fatturati ad aziende e liberi professionisti, sono fiscalmente deducibili.
Per info e per richiedere la partecipazione al colloquio invia una mail a: corsi@lucasabiu.com
Recensioni
Giacomo T. Navigazione in Bretagna 11-17 maggio’24
Lavorare con luca è stato davvero stimolante, mi piace moltissimo la sua accortezza sulla sicurezza e sulla tranquillità nelle situazioni difficili.
Davide D. – Navigazione in Bretagna 11-17 maggio’24
È stato molto interessante tutto: il programma e tutti gli esercizi. Il mio equipaggio era molto bilanciato quindi questa componente che normalmente è aleatoria mi ha reso ancora più contento. La flottiglia è stata sempre all’altezza delle situazioni e il confronto a terra con equipaggi di barche diverse è stato molto formativo, continuate così.
Marco M. Navigazione in Bretagna 11-17 maggio’24
E’ stata una bellissima esperienza, complessivamente ben organizzata.
Enzo R. Navigazione in Bretagna 11-17 maggio’24
La vostra formazione e professionalità è eccellente…grazie
Alessandro P. – Navigazione in Bretagna 11-17 maggio’24
Ottima organizzazione anche vista la meteo…
Eric D. – Navigazione in Bretagna 11-17 maggio’24
Grazie di tutto! Mi sono trovato davvero con tutto il team e mi piacerebbe tanto ripetere nel 2025
Enrico S
..è con il passare dei giorni che apprezzi veramente l’esperienza vissuta, le nozioni apprese, le emozioni provate. È nel tempo che le porti in barca con te e ripensi a tutto. E quando ti rendi conto della mole di nozioni che l’esperienza ti ha lasciato …è in quel momento che sei soddisfatto di quanto fatto. L’esperienza in barca con te mi ha dato coraggio …mi ha fatto capire che ragionando, provando e organizzando ogni dettaglio si affronta il mare …e ci si gode il mare. Ero consapevole che il mare merita rispetto, con te ho imparato che affrontarlo in modo strutturato gli da anche onore. Adesso ho con me un altro piccolo tassello che mi porta a confrontarmi con il mare …ma soprattutto con l’arroganza dei “personaggi da pontile”. Grazie.
Alessandra
Ottima preparazione tecnica e formativa di Luca che consente un processo di apprendimento a 360 gradi con un approccio più pragmatico e meno didascalico, estremamente efficace. La sua esperienza è stata un elemento fondamentale di apprendimento nonché la sua capacità di trasmetterla sul campo in ogni aspetto della navigazione. La barca, tecnica e veloce, è un’opportunità di crescita non comune e rara nel panorama italiano.
Donato T
Ho avuto la fortuna di partecipare al corso “Training Clinic class 40” tenuto da Luca e, sebbene arrivassi con un discreto bagaglio di esperienza, ho trovato nel corso una serie di nozioni tecnico-pratiche interessantissime. Ma soprattutto Luca ha trasmesso un “modo” di navigare attento sia all’aspetto tecnico che rispettoso della persona che ha di fronte. Ho avuto modo di imparare tantissimo. Esperienza impegnativa, ma comunque in una piacevole armonia. Non avrei voluto scendere dalla barca a fine corso.
Chiara Istruttore CVC
Esperienza fantastica e molto formativa. Barca stupenda e comandante straordinario. Ho conosciuto tanti bravissimi istruttori al CVC e, senza nulla togliere ad alcuno di loro, mi permetto di dire che navigare con Luca su una barca come Flow è un’altra cosa. Luca è stato sempre impeccabile, che ci fossero 5 nodi o 50 che abbiamo preso di notte. Calma e autorevolezza aumentavano proporzionalmente all’aumentare del vento. Luca ha lasciato che fossimo noi allievi a decidere dove porre l’asticella ognuno per sè: sempre disponibile a condividere esperienze e “trucchi del mestiere”, non ci ha mai imposto insegnamenti. Contemporaneamente, sempre presente, silenzioso e attento osserva tutto, non prevarica mai, non alza mai la voce. Come ho detto anche a lui, la coincidenza sfortunata che ci ha impedito di partecipare alla regata ha aperto uno scenario diverso e non meno attraente dal mio punto di vista. Con il senno di poi, aver avuto l’occasione di navigare su Flow senza la pressione di “performare” in regata mi ha fatto prendere più consapevolezza della vita a bordo e maggiore confidenza con la barca e con le manovre. Nella mia esperienza al cvc nessuno mi aveva mai insegnato a impiombare cavi tessili. Quello che ho imparato da Luca altro non è che marineria e il conseguente uso pratico… e questo dovrebbe essere nel dna di ogni Caprerino! Sarebbe bello che ogni barca del C4 avesse a bordo un kit piombe e che venisse suggerito agli allievi interessati, di dotarsi di un kit da portarsi a bordo durante il corso. A noi è esploso un bozzello del carrello di randa, Luca aveva a bordo un anello di acciaio al quale aveva impiombato un cimino di dyneema. In 3 minuti l’abbiamo sostituito e in mancanza d’altro saremmo potuti arrivare fino a Spezia navigando senza alcun problema. Imparare e vedere queste cose a bordo non ha prezzo.