Gestione Carichi & Rigging

Shape Image One

Gestione Carichi & Rigging

descrizione

Un vecchio detto dice: se vuoi essere bravo lavora con quelli bravi, questa volta però abbiamo davvero esagerato!
Un’occasione unica di vivere due giornate teorico pratiche per scoprire trucchi e soluzioni dei nostri piani di coperta con un guru di Harken, Danilo Fabbroni, autore del libro Rigging edito da Incontri Nautici. Un vero guru dell’attrezzatura che ci svelerà mille soluzioni per navigare più sicuri e scoprire quello che non abbiamo mai osato chiedere.

Il giorno seguente lavoreremo sulle cime con “l’uomo delle Piombe“, Tommaso Stella, un maestro nel preparare barche supersoniche come i Class40 italiani più veloci e affidabili del panorama mondiale.

Con Tommaso, in partnership con MagellanoStore e Gotiffredi Maffioli, scopriremo e lavoreremo con i materiali innovativi, hi-tech, le calze protettive delle drizze, eseguiremo piombe prima basilari e poi più complesse.

Struttura e obiettivo

Sabato 24 febbraio: Rigging e piano di coperta con Danilo Fabbroni
Domenica 25 febbraio: Lavoro su scottame con Tommaso Stella

Requisiti

Nessun particolare requisito richiesto.

Didattica

Chi naviga conosce bene l’importanza di saper risolvere problemi di rigging in navigazione.

La didattica di questo corso nasce proprio da questo vero fabbisogno di chi naviga, un corso creato da navigatori per navigatori.

TEMI TRATTATI con Danilo Fabbroni:

  • Definizione sintetica di attrezzatura di coperta e sua differenziazione/similarità col concetto di rig e rigging;
  • Elementi chiave dell’attrezzatura di coperta: winch, bozzelli, rotaie, pastecche, rinvii, organizer, stopper, bompressi, deviatori;
  • Elementi di collegamento attrezzatura di coperta con il rig: bompressi, girafiocchi, frullini, vela coi garrocci (pro & contro), lock sull’albero (interne & esterne), problematica della trinchetta (fissa; rimovibile; avvolgifiocco tradizionale vs. frullino; uso o non uso della lock, ecc…);
  • Controllo e supervisione dello stato dell’attrezzatura di coperta, dal livello basico, semplice a quello “professionale”
  • Descrizione dei cicli di manutenzione fai-da-te e/o affidati a personale professionista vedi attrezzatore, rigger e simile…;
  • Modifica e/o miglioria di un particolare area dell’attrezzatura di coperta: un po’ di esempi pratici terra-terra ed uno più sofisticato. Analisi dei costi/benefici di simili operazioni;
  • Cosa portare a bordo in caso di crociere o regate non-professional per eventuali emergenze;
  • Varie ed eventuali.

Domenica 25 febbraio con Tommaso Stella entreremo nel meraviglioso mondo delle cime, Dinema, Tecnora, Poliestere. Ogni partecipante riceverà un kit per lavorare e scoprire come preparare, salvaguardare e gestire i carichi delle nostre cime e quante soluzioni abbiamo per risolvere i problemi sul nostro Scottame.

Verrà consegnato un Kit materiale tecnico e PDF ai partecipanti.

Date e costi

Date

24-25 febbraio 2024, Milano

Costi e Dettagli

Costo: € 280*
Allievi per corso: 20
In caso di partecipazione alla sessione sarà possibile soggiornare la notte in hotel convenzionato.
*Costo a sessione. Sono escluse le spese di viaggio per raggiungere la località.

SEI UN PROFESSIONISTA CON PARTITA IVA?

Tutti i corsi di formazione professionale, se fatturati ad aziende e liberi professionisti, sono fiscalmente deducibili.

Formatore

sono luca sabiu

Mi chiamo Luca Sabiu e mi occupo di Formazione e sicurezza in mare. Da oltre 20 anni sono Comandante Navi da diporto con all’attivo decine di migliaia di miglia, navigatore solitario nella Classe Mini, Formatore Istruttori Altura, Istruttore federale FIV, UISP e Tutor per la Federazione Italiana Vela.

DANILO FABBRONI, Arken
Danilo Fabbroni nato ad Arbon (Svizzera), una vita in mare nel 1978 è membro dell’equipaggio per il trasferimento del trimarano SY Fortuna Syntofil che parteciperà alla prima Rotta del Rum, diviene responsabile di SY YENA III, 42’ disegnato da Doug Peterson; fa la Sardinia Cup e finisce prima barca in assoluto e seconda come squadra italiana – è il 1° italiano nella storia a vincere l’Admiral’s Cup – fonda la Fabbroni & Vongher Yacht Riggers, nel 1999: assunto dalla Harken Italy Spa come responsabile assistenza tecnica per il Mediterraneo e responsabile dei progetti custom, un vero Guru dell’attrezzatura di coperta.

TOMMASO STELLA, navigatore e rigger
Una carriera che parla da sola: navigatore esperto, skipper di successo e a lungo membro fidato del team di Giovanni Soldini.

Il lavoro del rigger è molto importante perché le sue valutazioni e le sue scelte possono incidere significativamente sulle performance.

La sicurezza è il primo punto: in primis verificare che le cime siano adatte al carico a cui vengono sottoposte; fatto questo, l’obiettivo è quello di essere il più leggeri e performanti possibili. Infine, mi occupo anche di scegliere i materiali più adatti per le manovre abrasive, alcuni devono avere molto grip sui winch e gli stopper, altri ancora devono scivolare bene e ridurre attriti e sforzi dell’attrezzatura e in particolare del marinaio. I materiali inoltre si deteriorano, alcuni infatti soffrono il sole e anche questo fattore influisce sulla scelta finale. Il mio lavoro sta in mezzo tra la regata e le fabbriche che producono le corde.

Gestione Carichi & Rigging
newsletter

sali a bordo anche tu

Le ultime dal mondo Luca Sabiu, Corsi ed Eventi

©2022 Luca Sabiu. Tutti i diritti riservati.

Cookie Policy