descrizione
Un vecchio detto dice: se vuoi essere bravo lavora con quelli bravi, questa volta però abbiamo davvero esagerato!
Un’occasione unica di vivere due giornate teorico pratiche per scoprire trucchi e soluzioni dei nostri piani di coperta con un guru di Harken, Danilo Fabbroni, autore del libro Rigging edito da Incontri Nautici. Un vero guru dell’attrezzatura che ci svelerà mille soluzioni per navigare più sicuri e scoprire quello che non abbiamo mai osato chiedere.
Il giorno seguente lavoreremo sulle cime con “l’uomo delle Piombe“, Tommaso Stella, un maestro nel preparare barche supersoniche come i Class40 italiani più veloci e affidabili del panorama mondiale.
Con Tommaso, in partnership con MagellanoStore e Gotiffredi Maffioli, scopriremo e lavoreremo con i materiali innovativi, hi-tech, le calze protettive delle drizze, eseguiremo piombe prima basilari e poi più complesse.
Struttura e obiettivo
Sabato 24 febbraio: Rigging e piano di coperta con Danilo Fabbroni
Domenica 25 febbraio: Lavoro su scottame con Tommaso Stella
Requisiti
Nessun particolare requisito richiesto.
Didattica
Chi naviga conosce bene l’importanza di saper risolvere problemi di rigging in navigazione.
La didattica di questo corso nasce proprio da questo vero fabbisogno di chi naviga, un corso creato da navigatori per navigatori.
TEMI TRATTATI con Danilo Fabbroni:
- Definizione sintetica di attrezzatura di coperta e sua differenziazione/similarità col concetto di rig e rigging;
- Elementi chiave dell’attrezzatura di coperta: winch, bozzelli, rotaie, pastecche, rinvii, organizer, stopper, bompressi, deviatori;
- Elementi di collegamento attrezzatura di coperta con il rig: bompressi, girafiocchi, frullini, vela coi garrocci (pro & contro), lock sull’albero (interne & esterne), problematica della trinchetta (fissa; rimovibile; avvolgifiocco tradizionale vs. frullino; uso o non uso della lock, ecc…);
- Controllo e supervisione dello stato dell’attrezzatura di coperta, dal livello basico, semplice a quello “professionale”
- Descrizione dei cicli di manutenzione fai-da-te e/o affidati a personale professionista vedi attrezzatore, rigger e simile…;
- Modifica e/o miglioria di un particolare area dell’attrezzatura di coperta: un po’ di esempi pratici terra-terra ed uno più sofisticato. Analisi dei costi/benefici di simili operazioni;
- Cosa portare a bordo in caso di crociere o regate non-professional per eventuali emergenze;
- Varie ed eventuali.
Domenica 25 febbraio con Tommaso Stella entreremo nel meraviglioso mondo delle cime, Dinema, Tecnora, Poliestere. Ogni partecipante riceverà un kit per lavorare e scoprire come preparare, salvaguardare e gestire i carichi delle nostre cime e quante soluzioni abbiamo per risolvere i problemi sul nostro Scottame.
Verrà consegnato un Kit materiale tecnico e PDF ai partecipanti.
Date e costi
Date
24-25 febbraio 2024, Milano
Costi e Dettagli
Costo: € 280*
Allievi per corso: 20
In caso di partecipazione alla sessione sarà possibile soggiornare la notte in hotel convenzionato.
*Costo a sessione. Sono escluse le spese di viaggio per raggiungere la località.
SEI UN PROFESSIONISTA CON PARTITA IVA?
Tutti i corsi di formazione professionale, se fatturati ad aziende e liberi professionisti, sono fiscalmente deducibili.