Symbiosis

Shape Image One

Symbiosis

descrizione

Struttura e obiettivo

Perché chiamare un professionista sulla tua barca?

Symbiosis è sicuramente uno dei corsi che gli armatori apprezzano di più perché insieme lavoriamo confermando tutto ciò che a bordo va bene sviluppando e facilitando con un metodo le manovre che ci mettono più ansia e “girano meno”.

Le barche, come le persone non sono tutte uguali, hanno manovre, strutture e reazioni diverse, è proprio per questo che ogni barca va condotta con sfumature diverse, pensiamo alla riduzione di tela, in base all’attrezzatura della barca e all’equipaggio si scelgono soluzioni diverse o ad una semplice ammainata di Gennaker magari con bambini o amici inesperti a bordo, il punto di forza di questo corso è proprio questo, semplificare e dare un Metodo alle manovre che magari facciamo da tanto tempo ma ancora comunque ci mettono sempre un pochino di ansia e per questo è importante lavorare sulla combinazione Skipper/barca, entrare in simbiosi con la tua barca.

Leggi le recensioni di chi ha scelto questo corso.

Requisiti

Documentazione barca in ordine secondo le norme vigenti.

Didattica

Offerta formativa

All’iscrizione verrà inviato un check di Autovalutazione che ci darà un focus sul lavoro da fare, è molto importante in questa fase evidenziare tutte le competenze per poter lavorare su carenze e obiettivi formativi da raggiungere.

Cominceremo la sessione con un Breafing, successivamente verifica generale barca, disposizione attrezzature sicurezza, manovre, impianti, per poi passare al lavoro in acqua.

Che cosa faremo:

  • Conoscenza della barca, impianti, posizionamento materiale
  • Lavoro sulle procedure “Safe” con check dei “tasti rossi”
  • Verifica di tutti gli apparati di Sicurezza (individuale e collettiva)
  • Analisi dell’usura attrezzature ed eventuali migliorie
  • Disormeggio in autonomia (manovra in autonomia sicurezza senza aiuto esterno); durante l’addestramento pratico: procedure di gestione in fonia e DSC di Distress
  • Uso combinato di motore, elica, timone e cime per manovrare ormeggiati
  • Avvicinamento controllato a ostacoli fissi e presa di gavitello
  • Uso dello spring per lasciare una banchina
  • Lavoro sulla conduzione nelle varie andature
  • Manovre di sicurezza da utilizzare in caso di urgenza
  • Gestione turni e risorse con schede di lavoro personali sul sonno e gestione stanchezza
  • Creazione su misura del proprio diario di bordo
  • Uso e funzionamento dell’autopilota in modalità bussola e in modalità vento
  • Setting e cambio di vele con focus sulle riduzioni con più sistemi, scelta ed utilizzo delle vele (Code 0, gennaker, snuffer spi, terzaroli, trinchetta)
  • Navigazione diurna e notturna se richiesta
  • Approccio mentale in navigazione su turni in equipaggio familiare
  • Manovre a vela in solitario con e senza autopilota
  • Debriefing e al termine riceverai un Pdf conclusivo sul lavoro fatto e consigli

    Possibile didattica in aggiunta alle specifiche richieste

    Date e costi

    Date

    Opzione 1: 8-9 aprile 2024
    Opzione 2: 16-17 maggio 2024
    Opzione 3: 22-23 maggio 2024

    Scrivi una mail per altre date

     

    Costi e Dettagli

    Costo: € 500,00*
    Allievi a bordo: 1 posto o coppia (per data)
    *Costo a sessione. Sono escluse le spese vive di viaggio per raggiungere la località che saranno calcolate a consuntivo.

    SEI UN PROFESSIONISTA CON PARTITA IVA?

    Tutti i corsi di formazione professionale, se fatturati ad aziende e liberi professionisti, sono fiscalmente deducibili.

    Formatore

    sono luca sabiu

    Mi chiamo Luca Sabiu e mi occupo di Formazione e sicurezza in mare. Da oltre 20 anni sono Comandante Navi da diporto con all’attivo decine di migliaia di miglia, navigatore solitario nella Classe Mini, Formatore Istruttori Altura, Istruttore federale FIV, UISP e Tutor per la Federazione Italiana Vela.

    Recensioni

    “Stare in barca” con Luca Sabiu è un’esperienza da provare. La barca è il suo habitat naturale e lo si percepisce in tutti i suoi movimenti (anche quelli degli occhi). Consiglierei a tutti gli armatori di avere a bordo Luca per migliorare la conoscenza della propria barca e per saperla gestire al meglio. Riesce a farti perfezionare gli aspetti che tu pensi di avere consolidato.

    Ilaria

     

    “Navigare in sicurezza”. Quando si pronuncia questa frase in navigazione la prima persona che mi viene in mente è Luca Sabiu, un vero comandante. Prima di istruirti su qualsiasi cosa, ti insegna l’approccio, il come ci si arrivi a fare quello che devi fare con tutti i suoi prima e dopo, i pro e contro, poi arriva alla manovra, sempre in sicurezza. Luca da questa parola ha creato il suo metodo di navigazione che trasmette a ogni suo allievo. Mi son sempre sentito fortunato ad avere iniziato il mio viaggio da comandante con lui al mio fianco. Grazie

    Dino

     

    Sono rimasto decisamente molto soddisfatto dal corso “Symbiosis” e colpito dalla professionalità e tranquillità di Luca. Mi è servito ad alzare la mia asticella di competenza, consentendomi di godere le veleggiate estive, in equipaggio più che ridotto, con molta più serenità. Molto utili anche i consigli che Luca mi ha fornito per migliorare la barca, al fine di trovare il setting migliore per le mie esigenze. Bravo Luca!

    Vannozzi Niccoló

     

    Caro Luca, non sapevamo a cosa saremmo andati incontro in questi giorni; la nostra idea era di fare un training sulla navigazione. A bordo subito durante le prime tre ore hai cominciato a cambiare il nostro approccio.
    Sei stato molto bravo a evidenziare le nostre carenze sull’organizzazione, sulla sicurezza e la gestione delle emergenze. La cosa più importante di tutto!
    Hai la capacità di evidenziare subito i punti deboli e trovare le soluzioni appropriate. Grazie a questa prima lezione in barca siamo ora più consapevoli che “The One” non è sufficientemente attrezzato per un viaggio importante e ti ringraziamo molto per questa nuova consapevolezza. Stiamo già lavorando all’elenco “cose da fare”.
    Dopo questa introduzione sulla sicurezza della barca, navighiamo nel canale di Carloforte. Anche qui hai mostrato la tua grande capacità di individuare i punti deboli (per es. autopilota) e di intervenire con una tranquillità e leggerezza che non si trova spesso.
    Ci hai introdotto delle manovre a cui non siamo per niente abituati ma utilissime dal punto di vista sicurezza e gestione della barca.
    Abbiamo capito che dovremmo focalizzarci sulle procedure e sulla percezione di “vivere” proprio le procedure e di organizzare sia noi che la barca adeguatamente.
    Ci hai aperto proprio gli occhi!!
    Siamo consapevoli, che un feedback ha anche bisogno di individuare i punti deboli in modo che tu possa perfezionare il tuo metodo di insegnamento, ma riteniamo di non essere riusciti a individuare delle evidenti aree di miglioramento.
    Sono state due giornate cariche di emozioni, nuove conoscenze, consapevolezze e non abbiamo mai smesso di divertirci.
    Ti ringraziamo molto.

    Andrea e Sylvia

     

    Riproduci video
    Symbiosis
    newsletter

    sali a bordo anche tu

    Le ultime dal mondo Luca Sabiu, Corsi ed Eventi

    ©2022 Luca Sabiu. Tutti i diritti riservati.

    Cookie Policy