Progetto Stem Marine, un 50 piedi di alluminio Blue Water
A chi non mi conosce, mi presento. Sono Luca Sabiu, professionista oceanico specializzato in formazione e sicurezza in mare, coach di molti armatori con barche da regata e crociera... e sarò il nuovo Navigate Advisor per l’incredibile progetto STEM 50.
Per tutti coloro che sognano una barca definitiva per la navigazione in stile “Blue Water”, per la prima volta il cantiere italiano di Parma Stem Marine propone lo Stem 50, un nuovo cabinato a vela in alluminio ad alto contenuto tecnologico, che è possibile allestire secondo le proprie esigenze.
È sempre più frequente trovare barche in cui si manifesta una distanza inspiegabile tra chi ha progettato e costruito la barca e l'utilizzatore finale.
Ed è proprio per colmare questo gap che Stem Marine mi ha scelto e voluto "a bordo” di questo progetto: da professionista del mare, nella mia carriera sono stato anch'io armatore ma oggi sono anche Coach di molti altri armatori con barche sia da regata che da crociera di cui ho curato personalmente allestimento, aggiornamenti e ottimizzazione.
La personalizzazione di una barca è un processo lungo e ragionato che parte dalle necessità finali dell’Armatore e interviene su tanti aspetti della barca e dell'allestimento. Mi occuperò personalmente di rendere lo Stem 50 un "Easy Sailing", andando a ottimizzare tutta la parte "velica": rigging, scelta delle manovre, piano di coperta, set di vele, attrezzature di coperta, gestione dei carichi a bordo, elettronica, strumenti di navigazione, energia e sicurezza.
Cosa mi ha fatto innamorare di questo progetto?
Secondo il mio punto di vista, il mondo della nautica da diporto sta andando in una direzione sempre più commerciale e meno sostanziale.
Le barche oggi vengono costruite al limite del dimensionamento utilizzando materiali che si usurano precocemente. Il motivo è che molti cantieri sono focalizzati a risparmiare il più possibile sugli allestimenti per offrire un prezzo allettante ma a discapito della qualità e longevità del prodotto finale.
Il mare è un ambiente duro. E Stem Marine, come costruttore di barche professionali lo sa bene. Le barche da lavoro devono essere robuste perchè non si possono fermare. Stem Marine produce in proprio moltissime delle attrezzature che installa a bordo, hanno sviluppato internamente una tecnologia per interventi in situazioni difficili e hanno una cura dei carichi e un'attenzione alle finiture che ho visto davvero in pochi, pochissimi cantieri al mondo. Stem Marine è un intelligenza artigianale, una storia italiana di successo.
La filosofia e i valori di Stem Marine mi hanno convinto a sposare questo progetto che ritengo sia davvero di grande valore tecnico.
Il valore di seguire la costruzione della tua barca
Dalla matita dell'architetto navale Nicolas Purnu nasce Stem 50, un cabinato da sogno realizzato su misura dell'armatore. È dotato di attrezzature efficaci e ben dimensionate, impianti semplici, strumenti e allestimenti che rispecchiano profondamente il modo di navigare e vivere a bordo di chi lo naviga. Stem 50 è una barca per vivere in piena libertà pronta a partire per una crociera nel Mediterraneo o per il viaggio di una vita ai confini del mondo.
Con la mia esperienza di navigatore oceanico, regatante, formatore e sailing coach, sarò a disposizione del futuro Armatore per allestire a 360 gradi l'imbarcazione.
Essere seguiti da un team tecnico nella costruzione e allestimento della propria barca ha dei vantaggi invidiabili, soprattuto in mare: significa conoscere la disposizione degli impianti, comprenderne la struttura, gestire un eventuale riparazione o come usare un backup, condurla al meglio in sicurezza e nel massimo comfort.
Rigging, vele e manovre
Il nostro obiettivo è realizzare un'imbarcazione facile da condurre anche in condizioni impegnative. il Rigging di una barca è un universo, ma è ciò che fa davvero la differenza in termini di prestazioni, comfort ed ergonomia quando siamo a bordo. Scegliere una determinata attrezzatura, utilizzare un tipo di drizza, spostare un carrello o un paranco, valutare carichi e tensioni, affidarsi al giusto set di vele, trasforma completamente il nostro modo di navigare.
Strumenti e comunicazioni
Io ritengo che in un futuro la differenza a bordo sarà tra barca connessa o barca non connessa.
L'armatore dello Steam 50 avrà la possibilità di rimanere collegato al mondo con il sistema Starlink integrato.
La connessione a internet permetterà di rimanere a bordo più a lungo gestendo da remoto gli impegni di lavoro o le relazioni personali. L’elettronica sarà dotata di backup e l'armatore verrà formato e istruito per utilizzarla al meglio.
Un software di navigazione di facile comprensione e utilizzo quotidiano permetterà una navigazione più sicura e confortevole.
Emergenze e dotazioni di sicurezza
La sicurezza in barca non è un’opzione, un’eventualità, una questione di fortuna. Richiede un approccio specifico che lavora sulla prevenzione, la preparazione e la consapevolezza che il mare non sempre perdona errori.
Abbiamo lavorato per dotare Stem 50 di una buona linea di ancoraggio, una jack-line efficace, un'ottimale collocazione delle dotazioni di sicurezza, dalla zattera a tutte le procedure di emergenze.
Impianti e gestione delle risorse
L’energia elettrica, le scorte d’acque, un propulsore efficiente, il sistema di ricarica più conveniente... tutti questi aspetti concorrono a determinare la vera autonomia di una barca. Oggi le opzioni sono tante e come al solito bisogna partire dalle proprie esigenze di navigazione per installare impianti ben dimensionati, funzionali, ma anche collocati nel posto giusto per agevolarne l’uso e la manutenzione ordinaria e straordinaria.
Contattami per avere un kit e organizzare una visita in cantiere
Se il progetto Stem 50 ti ha rapito come ha fatto con me e vuoi parlarne insieme, contattami.
Sarà un piacere inviarti un kit con materiale di approfondimento e invitarti per una visita in cantiere per scoprire insieme a noi la realtà Stem Marine e, perchè no, iniziare a sognare insieme la tua prossima barca da sogno su misura.
👉 Clicca e compila il form oppure scrivi una mail o telefona al 333 1336241