Skipper Oceanico

Shape Image One

Skipper Oceanico

descrizione

140 ore di formazione professionale per la traversata Oceanica divisa in tre sessioni: teorica, esperienziale e pratica.

Teorica:
Sei serate di Corsi online di 2 ore ciascuna:
1. Routage navigazione d’altura base/avanzato.
2. Essere un buon Comandante – “Cassetta degli attrezzi per gestire lo stress”
3. Preparare una barca per una Traversata Oceanica/Altura.

Esperienziale:
Due weekend di corso di formazione in presenza:
1. Safe & Survie: sicurezza ed emergenze mediche a bordo
2. Gestione carichi

Pratica:
Quattro giorni in mare a bordo di Flow h24

Struttura e obiettivo

Il nostro mestiere spazia in tantissimi temi, l’esperienza che si acquisisce in mare rimane per il Comandante una competenza certa e imprescindibile ma i tempi su cui confrontarsi sono così tanti che senza fare formazione con dei professionisti il tempo necessario all’apprendimento sarebbe lunghissimo e improvvisare potrebbe portare a danni e guai seri.

Nessuno di noi anche lo skipper più preparato è immune dal compiere errori, ma molte situazioni critiche si risolvono con una preparazione adeguata, ed è per questo motivo che ho creato questo corso, un corso molto pratico e che dà all’allievo un filo conduttore chiaro sulla sua preparazione e competenza.

Possiamo parlare per ore di didattica, manovre e mille corsi ma lavorando con tantissimi allievi io sono fortemente convinto che il primo “click” da fare per diventare bravi e sicuri è lavorare sull’approccio personale e tecnico, da quel momento tutto verrà visto e analizzato con una nuova prospettiva che cambierà il nostro stare a bordo e le nostre azioni.

Requisiti

Il requisito necessario per partecipare al corso è quello di avere già condotto o preso in locazione una imbarcazione da comandante/responsabile.
Voler acquisire un’autonomia seria e responsabile nella conduzione.

Didattica

Offerta formativa

La didattica di questo corso è studiata su un fine ben preciso, dare all’allievo le nozioni per costruire il proprio metodo di lavoro, una didattica basata sui bisogni reali del comandante, tutta la sessione è formativa e non valutativa.

La sessione in acqua che sarà di Navigazione diurna e notturna si basa sulla simulazione di responsabilità totale dei singoli, che si avvicenderanno nel gestire una navigazione in tutti i suoi aspetti, dalla pianificazione generale, dalla gestione del gruppo, realizzare manovre in autosufficienza, all’organizzazione della cambusa e della manutenzione, “inserendo” ogni tipo di inconveniente tecnico/pratico che possa capitare a bordo, risolvendolo in tempo reale come avremo visto nelle sessioni esperenziali.

Ogni allievo durante tutta la sessione del corso verrà seguito a livello individuale per redarre a fine corso un eventuale piano di lavoro per il futuro, capire quali sono i temi su cui dovrà lavorare e su quali invece ha raggiunto Autonomia, una sorta di check-out sulla sua preparazione.

Che cosa faremo:

  • Conoscenza barca con metodo preparato a terra
  • Check-list “manutentiva” e di controllo dotazioni di bordo
  • Pianificazione turni riposo, pulizie e azioni dello Skipper in questa fase
  • Lavoro sulla conduzione, analisi del metodo di ammainata, issata, utilizzo Trinchetta
  • Analisi vari tagli di Gennaker con calza e soluzione dei possibili problemi
  • Utilizzo Frulloni e Code Zero con soluzioni per eventuali avarie
  • Conduzione barca nelle varie andature di giorno e di notte, manovre in equipaggio ridotto ed in solitaria
  • Sicurezza, gestione della fatica e dello stress, trucchi per salvaguardarsi
  • Risoluzione avarie più comuni
  • Assetto velico dell’imbarcazione con più configurazioni
  • Navigazione stimata e strumentale
  • La costruzione del giornale di bordo
  • Uso delle dotazioni di sicurezza
  • Ormeggi in porto e gestione della banchina
  • Navigazione a vela diurno/notturna, prevenzione e recupero uomo a mare
  • La gestione e l’analisi dell’equipaggio nelle prime 24 ore
  • Ormeggi in porto e gestione della banchina
  • Uso del kit di attrezzi dello skipper
  • I sistemi Satellitari e radio DSC e le distress call (corso propedeutico alla certificazione “GMDSS–SRC”)
  • Problematiche inerenti le lunghe navigazioni
  • Utilizzo Telefono satellitare, Garmin in-Reach e applicativi Navionics
  • Ormeggi in porto e gestione della banchina

    Date e costi

    Date

    Gruppo 1: 30 marzo-2 aprile 2024
    Gruppo 2: 4-7 aprile 2024

    Gruppo 3: 4-7 Luglio 2024

     

    Costi e Dettagli

    Costo: € 1.100*
    Allievi a bordo: 5 (per data)
    Imbarco e sbarco: Cagliari
    *Costo a sessione. Sono escluse le spese di viaggio per raggiungere la località.

    SEI UN PROFESSIONISTA CON PARTITA IVA?

    Tutti i corsi di formazione professionale, se fatturati ad aziende e liberi professionisti, sono fiscalmente deducibili.

    Formatore

    sono luca sabiu

    Mi chiamo Luca Sabiu e mi occupo di Formazione e sicurezza in mare. Da oltre 20 anni sono Comandante Navi da diporto con all’attivo decine di migliaia di miglia, navigatore solitario nella Classe Mini, Formatore Istruttori Altura, Istruttore federale FIV, UISP e Tutor per la Federazione Italiana Vela.

    TOMMASO STELLA, navigatore e rigger
    Una carriera che parla da sola: navigatore esperto, skipper di successo e a lungo membro fidato del team di Giovanni Soldini.

    Il lavoro del rigger è molto importante perché le sue valutazioni e le sue scelte possono incidere significativamente sulle performance.

    La sicurezza è il primo punto: in primis verificare che le cime siano adatte al carico a cui vengono sottoposte; fatto questo, l’obiettivo è quello di essere il più leggeri e performanti possibili. Infine, mi occupo anche di scegliere i materiali più adatti per le manovre abrasive, alcuni devono avere molto grip sui winch e gli stopper, altri ancora devono scivolare bene e ridurre attriti e sforzi dell’attrezzatura e in particolare del marinaio. I materiali inoltre si deteriorano, alcuni infatti soffrono il sole e anche questo fattore influisce sulla scelta finale. Il mio lavoro sta in mezzo tra la regata e le fabbriche che producono le corde.

    DANILO FABBRONI, Arken
    Danilo Fabbroni nato ad Arbon (Svizzera), una vita in mare nel 1978 è membro dell’equipaggio per il trasferimento del trimarano SY Fortuna Syntofil che parteciperà alla prima Rotta del Rum, diviene responsabile di SY YENA III, 42’ disegnato da Doug Peterson; fa la Sardinia Cup e finisce prima barca in assoluto e seconda come squadra italiana – è il 1° italiano nella storia a vincere l’Admiral’s Cup – fonda la Fabbroni & Vongher Yacht Riggers, nel 1999: assunto dalla Harken Italy Spa come responsabile assistenza tecnica per il Mediterraneo e responsabile dei progetti custom, un vero Guru dell’attrezzatura di coperta.

    DR. PATRIZIO LEONE Chirurgo, Velista oceanico

    Skipper Oceanico
    newsletter

    sali a bordo anche tu

    Le ultime dal mondo Luca Sabiu, Corsi ed Eventi

    ©2022 Luca Sabiu. Tutti i diritti riservati.

    Cookie Policy