Giornale di Bordo Giro di Sardegna

  • Home
  • Giornale di Bordo Giro di Sardegna
Shape Image One

Giornale di Bordo Giro di Sardegna

⚠️ Questo evento è stato posticipato a primavera 2024. 

 

Uisp Vela e formazione: al via il Giro di Sardegna con Luca Sabiu 🌊⛵

La Uisp Vela organizza dal 23 al 30 settembre un Giro di Sardegna formativo a bordo di Flow, il Class 40 del navigatore e sailing coach Luca Sabiu. In programma tappe lungo costa e workshop sull’uso delle vele portanti e della zattera di salvataggio.

La navigazione d'altura, o come dicono gli inglesi off shore, rappresenta la parte più avventurosa e suggestiva dell'andare in barca a vela. Quella che sa di viaggio, di lunghe traversate, di assoluta libertà nell’esplorare gli oceani. Insomma la navigazione d'altura permette al velista di sognare in grande. Una cosa però è certa: la vera palestra di uno skipper non è la vela off shore, ma la navigazione lungo costa. La navigazione costiera infatti non solo è un “passaggio obbligato” di chiunque si appresta a praticare la vela. Ma come sanno bene i velisti esperti è in realtà una pratica tutt’altro che banale e anzi è proprio in prossimità delle coste che si formano le qualità e le competenze di un equipaggio e dove si mette alla prova la competenza di un comandante. Per questo soprattutto un istruttore di vela, serio e preparato, deve fare in modo di padroneggiare al meglio questo tipo di navigazione, approfondirla in tutti i suoi aspetti critici e creare un metodo didattico per trasferirla in maniera efficace ai propri allievi.

 

Un laboratorio di formazione intorno alla Sardegna

Quello della navigazione lungo costa è un aspetto essenziale per la Uisp Vela che in questo 2023 proprio per migliorare il proprio programma didattico ha deciso di organizzare dal 23 al 30 settembre un Giro di Sardegna Formativo Istruttori Uisp, in pratica un training di formazione itinerante lungo le coste dell’isola rivolto a tutti i suoi istruttori di vela. È un progetto molto interessante e alquanto inedito che segue, sia nella filosofia che nell’approccio, il Giro d’Italia Formativo Uisp che è andato in scena dal 15 aprile al 6 maggio di quest’anno e che ha riscontrato tanto entusiasmo tra i partecipanti. Così dopo la circumnavigazione dell’Italia, ora è la volta della dell’isola del Mediterraneo probabilmente più amata dai velisti.

Come nel periplo del Belpaese firmato Uisp Vela, il Giro di Sardegna 2023 vede tra le partnership il centro di previsioni meteomarine Navimeteo, la rete di porti green MarineDi, il marchio storico di abbigliamento tecnico da vela Veenvind, lo shop di attrezzature nautiche MagellanoStore. Naturalmente fondamentale sarà anche il supporto della Guardia Costiera. L’obiettivo di questo workshop velico è fornire agli istruttori di vela Uisp competenze nel condurre un'imbarcazione lungo costa in completa autonomia, conoscere attrezzature e materiali, informarsi sul meteo, prevenire e gestire situazioni di emergenza e soprattutto imparare a trasmettere tutto questo in chiave semplice ed efficace ai loro futuri allievi.

 

 

Il formatore Luca Sabiu e una base nautica di eccellenza

Il Giro di Sardegna Formativo Istruttori Uisp vede come formatore degli istruttori Uisp Luca Sabiu, grande esperto di navigazione e soprattutto dell’insegnamento velico. Nel bagaglio di Luca di sono tante regate oceaniche in solitario, tanti corsi di vela per la sua accademia Mastersail, così come tante barche tecnologiche, come il suo attuale Class 40 Flow a bordo del quale saliranno tutti gli Istruttori Uisp che parteciperanno al workshop attorno l’isola sarda.

Sono molto contento che il Giro d’Italia abbia riscosso così tanto successo e felice di dare il mio contributo alla Uisp e ai suoi istruttori in questo percorso di formazione di alto livello tecnico – spiega Sabiu - Il Giro di Sardegna è un percorso spettacolare che presenta tantissimi passaggi tecnici, come l’approccio e il passaggio delle Bocche di Bonifacio, il lato Ovest, il passaggio di Carloforte o ancora il Golfo di Orosei con i suoi venti catabatici. La possibilità di decidere il senso di navigazione intorno all’isola ci permetterà di lavorare sul focus delle vele portanti. Sarà un’altra bellissima esperienza di mare e non vedo l’ora.

   
Il Giro di Sardegna Formativo Istruttori Uisp 2023 avrà come base nautica di partenza e ritorno lo splendido porto di Cagliari, ad oggi il più importante polo velico italiano che ospita il team di Luna Rossa impegnata nella 24° America’s Cup e il centro addestrativo nazionale della Federazione Italiana Vela. Dalle banchine gestite dal gruppo nautico MarineDi, Luca e il suo equipaggio decideranno se fare il giro dell’isola in senso orario o antiorario. E per farlo si affideranno allo studio delle condizioni meteorologiche del team di Navimeteo, centro di previsioni meteomarine tra i più all’avanguardia in Italia.
   

Focus speciali su vele portanti e apertura della zattera

Durante la navigazione a bordo di Flow verranno approfondite tutte le manovre, la gestione dei turni, l’uso degli strumenti, ma anche la risoluzione di guasti alle attrezzature e agli impianti, la pianificazione della rotta e l’uso dell’autopilota. Un focus particolare sarà messo a punto sull’uso delle vele portanti, sempre più decisivo al giorno d’oggi sia in crociera che in regata. Sul Class 40 gli allievi Istruttori Uisp si addestreranno infatti all’uso del Code Zero e di vele asimmetriche di varia grandezza (A2, A4 e A5) per sfruttare al meglio i venti e le varie andature. Ma la formazione degli Istruttori Uisp si svolgerà anche a terra. Prima della partenza del Giro d’Italia Formativo Uisp, il giorno sabato 23 settembre alle ore 16 Luca Sabiu terrà una dimostrazione speciale aperta anche al pubblico sulla gestione dell’emergenza più importante, il cosiddetto “abbandono nave”, con l’apertura di una zattera di salvataggio direttamente in acqua e all’interno della quale saliranno tutti i partecipanti ed effettueranno prove di ribaltamento. Un appuntamento da non mancare!
 

Questo Giro di Sardegna nasce in seguito al riscontro molto positivo che abbiamo ricevuto dal Giro D’Italia organizzato ad aprile – racconta Loris Causin, Coordinatore Nazionale Vela Uisp - e abbiamo pensato che fosse giusto proseguire questo tipo di esperienza con il Giro di Sardegna. Per noi di Uisp Vela è fondamentale alzare il livello dei nostri istruttori e del metodo didattico che vogliamo offrire e abbiamo constatato che attraverso le campagne formative con Luca Sabiu l’obiettivo è stato raggiunto. Continuiamo dunque su questa linea con grande soddisfazione.

  Chi vuole potrà seguire live la posizione di Flow durante il Giro di Sardegna Formativo Uisp 2023, mentre per news e aggiornamenti il sito ufficiale di Luca Sabiu oltre a quello di Uisp Vela.

newsletter

sali a bordo anche tu

Le ultime dal mondo Luca Sabiu, Corsi ed Eventi

©2022 Luca Sabiu. Tutti i diritti riservati.

Cookie Policy